Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. Si rivolge a giovani Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale), tra i 18 e i 29 anni. Consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.
FederTerziario offre al giovane aspirante imprenditore:
- Percorso formativo GRATUITO di 80 ore
- Il Supporto di un consulente per sviluppare l’idea imprenditoriale, elaborare un Business Plan e presentare domanda di finanziamento all’Ente Nazionale Microcredito
- 9PUNTI in fase di valutazione della domanda di finanziamento.
Il NEET che avrà partecipato al percorso YISU e conseguito l’attestato finale del percorso formativo, avrà l’opportunità di ottenere, senza la necessità di essere in possesso di garanzie reali, un finanziamento da €5.000 a €50.000, rimborsabile a tasso zero in 7 anni.
FederTerziario Catanzaro interviene in questo processo come soggetto facilitatore, offrendo supporto tecnico-specialistico ai soggetti che vogliano candidarsi in qualità di Attuatori, nonché ai giovani NEET che vogliano frequentare il corso di formazione al fine di sviluppare la propria idea d’impresa.