Il tirocinio extracurriculare consiste in un periodo di formazione e orientamento on the job di durata variabile. E’ una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e un tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali o il reinserimento lavorativo, in quanto ha il fine di ottenere un’esperienza concreta nel mondo del lavoro.
Il tirocinio si realizza sulla base di un Progetto Formativo Individuale (PFI) concordato tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante che definisce gli obiettivi formativi da conseguire nonché le modalità di attuazione.
L’attivazione del tirocinio è preceduta dalla stipula di una convenzione che coinvolge il tirocinante, il soggetto promotore e quello ospitante.
Al termine del periodo di tirocinio, viene rilasciata al tirocinante un’attestazione finale, nella quale vengono riportate le competenze acquisite durante il percorso.
FederTerziario Catanzaro vi guiderà nella procedura e potrà occuparsi dell’attivazione di tali tirocini.